Progetti territorio e ambiente

Road to Green Future

Erasmus+

Presentazione

Alla Melone l’Erasmus per un Futuro Sostenibile

Il 20 settembre 2023 a Valencia (Spagna) i docenti dei paesi coinvolti nel progetto Erasmus+ 2022-1-LV01-KA210-SCH-000082392 "Road to a Green Future" (Italia, Spagna, Turchia e Lettonia) hanno partecipato ad un laboratorio di sostenibilità sulla promozione di strategie utili a rendere le attività umane compatibili con la preservazione delle risorse naturali. Il percorso formativo ha incluso una visita alla Riserva Naturale dell’Albufera - una delle zone paludose più importanti d’Europa - che si caratterizza per la biodiversità del suo ecosistema e il delicato equilibrio tra il contesto rurale, industriale e l’ambiente naturale ricco di flora e fauna.

 

Con i docenti Elisabetta Bianchi, Sabrina Lascala, Massimo Malerba, Giusy Picone, Pina Ruggiero.

 

 

La Riserva naturale di Albufera _ video

Risultati

 

 

Nell’ambito del Progetto Erasmus+ 022-1-LV01-KA210-SCH-000082391 "Road To a Green Future”, che si avvia ormai alla conclusione, la nostra scuola propone un sondaggio finale dedicato ai temi dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico.

Questo sondaggio è rivolto agli studenti della scuola secondaria con l’obiettivo di:

- Coinvolgere la popolazione studentesca in una riflessione sui temi della sostenibilità;

- Valutare il livello di consapevolezza e conoscenza raggiunto dopo le attività svolte durante il progetto;

- Confrontare i dati raccolti con quelli ottenuti nella fase iniziale del progetto, così da valutare l’impatto delle iniziative messe in atto.

Il sondaggio sarà somministrato anche agli studenti delle scuole partner: Daugavpil Draudziga aicinajuma vidusskolas (Lettonia) e Borsa Istanbul Etimesgut Suvari Ortaokulu (Turchia).

Si invitano i docenti a dare ampia diffusione all’iniziativa e a incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti. Il link al sondaggio sarà accessibile fino al 20 dicembre attraverso questa circolare e sul sito della scuola, nella sezione Progetti > Road to a Green Future.

 Modulo alunni Scuola Secondaria di I Grado 

 

 

Melone verso un Futuro "Green"

Nell'ambito del progetto Erasmus+ 2022-1-LV01-KA210-SCH-000082392 "Road to a Green Future" il giorno lunedì 18 settembre a Valentia (Spagna) si svolge il primo short- term joint staff training dei docenti di Italia, Spagna, Turchia, Lettonia su "Ecological learning approaches in climate education". I docenti dei vari team si incontrano, presentano le scuole e pianificano le attività di progetto.

 

Con i docenti Elisabetta Bianchi, Sabrina Lascala, Massimo Malerba, Giusy Picone e Pina Ruggiero.

 

 

Blog 

 

Road to Green Future: una nuova sfida attende la "Corrado Melone"

Pubblicato sulla rivista Lagone e sulla rivista Terzo Binario il 12/07/2023

 

La nostra può essere definita una scuola “green”, da sempre impegnata nella sensibilizzazione all’emergenza climatica e ambientale e su tematiche per favorire una nuova cultura della sostenibilità capace di formare i giovani verso scelte consapevoli ed etiche nei consumi, negli stili di vita, nella mobilità, nel risparmio energetico e nella riduzione dei rifiuti. Dal 2018 il nostro Istituto è “plastic free”: utilizziamo distributori di acqua potabile che permettono ad ogni studente di riempire gratuitamente la propria borraccia, evitando l’acquisto di bottigliette in plastica. Nel corso degli anni sono state intraprese numerose attività rivolte ai nostri studenti per promuovere lo sviluppo di competenze “verdi”: dalla raccolta differenziata dei rifiuti in ogni classe, alla coltivazione di orti didattici e messa a dimora di alberi e piante in tutti gli spazi verdi disponibili. Uscite didattiche e pulizia delle spiagge nelle riserve naturali di Torre Flavia e Macchiatonda, con esperti di biologia ed educazione ambientale. Giornate “A scuola in bicicletta” ed eventi speciali come il primo “Friday for Future” organizzato in Aula Verde nel 2019.
Certamente anche le lezioni di scienze, tecnologia, educazione civica e geografia sono fondamentali per conoscere le problematiche dello stato dell’ambiente e dei fattori di pressione che le generano, ma è necessario attuare un processo di passaggio dalla conoscenza teorica alla coscienza ambientale. Questa è la nuova sfida che ci attende il prossimo anno scolastico: il progetto dell’Unione europea Erasmus+ “Road to Green Future”, la strada verso un futuro verde. Un team di docenti entusiasti e fortemente motivati della “Corrado Melone” seguiranno un corso di formazione in Spagna, insieme ai partner lettoni e turchi, per acquisire competenze nel campo degli approcci ecologici, idee innovative, tecniche di sensibilizzazione e buone pratiche, e fornire successivamente “coaching climatico” agli studenti, aumentando le loro conoscenze, abilità, attitudini, consapevolezza e azioni nella lotta contro il cambiamento climatico; in questo modo sarà possibile trasformare le conoscenze teoriche sulla scienza del clima in comportamenti a lungo termine. L’intento sarà quello di creare una vera e propria cultura ecologica nella nostra comunità scolastica dove ciascuno sia cosciente, responsabile e soprattutto in grado di agire insieme verso un futuro più sostenibile.

Il team Erasmus “Corrado Melone”

Progetto Erasmus + “Road To a Green Future”- Sondaggio sui temi dell'ambiente e della lotta al cambiamento climatico per gli studenti della scuola secondaria

 

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Erasmus+ “Road to a Green Future “è stato predisposto un sondaggio sui temi dell'ambiente e della lotta al  cambiamento climatico indirizzato a tutti gli studenti della scuola secondaria per coinvolgere la popolazione studentesca, comprendere il livello di consapevolezza e conoscenza sui temi ambientali e monitorare i progressi acquisiti durante lo svolgimento del progetto. Il sondaggio sarà somministrato anche nelle scuole partner di progetto, l’istituto lettone Daugavpil 16. Vidusskola e la scuola turca Borsa Istanbul Etimesgut Suvari Ortaokulu. Si invitano i docenti a  dare ampia diffusione a questa iniziativa che è parte integrante dell’impegno della nostra scuola per un futuro più sostenibile. Il link al sondaggio sarà accessibile fino alla fine di dicembre nella presente circolare e sul sito della scuola alla sezione Progetti - Road to a Green Future. L’analisi dei risultati ci consentirà di acquisire informazioni utili a personalizzare ed arricchire le attività del progetto per offrire alla comunità scolastica una concreta opportunità di cambiamento verso la sostenibilità ambientale in una dimensione europea.

Contenuti correlati

 

 

Plastic Blitz

Nell'ambito delle attività previste dal P.T.O.F. e dal Progetto Erasmus+ "Road to a Green Future", il 24 ottobre gli studenti delle classi 2D, 3F e 3G si recheranno in spiaggia e parteciperanno ad un "plastic blitz" per contribuire attivamente alla rimozione della plastica e alla tutela dell'ecosistema costiero. Le classi saranno accompagnate dai docenti Bianchi, Lascala, Licata, Pascucci, Picone e Ruggiero.

 

CALENDAR 2D SECONDARIA

calendar 2D.pdf 

 

 

 

 

Galleria

“In occasione della mobilità in Lettonia per il Progetto Erasmus+ 022-1-LV01-KA210-SCH-000082391 "Road To a Green Future” dal 6 al 10 maggio 2024, viene presentato il “Programma per combattere il cambiamento climatico”, frutto della collaborazione dei docenti e formatori italiani, lettoni, turchi e spagnoli. In un mondo sempre più consapevole del grave impatto del cambiamento climatico,  è fondamentale agire con determinazione e responsabilità. Attraverso questo programma, la nostra scuola si impegna a educare, sensibilizzare la comunità scolastica e agire concretamente per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.”

 

Programma per Combattere il Cambiamento Climatico

Cos'è il Programma sul Cambiamento Climatico?

Questo programma è il risultato del Progetto Erasmus+ 022-1-LV01-KA210-SCH-000082391 "Road To a Green Future” ed è stato realizzato, in conformità agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, da un team di docenti e formatori coinvolti in questo progetto provenienti da Turchia, Lettonia, Italia e Spagna, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità scolastica sui cambiamenti climatici e di promuovere azioni concrete per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. In un mondo in rapida evoluzione in cui si registrano fenomeni climatici sempre più estremi, aumento delle temperature e delle concentrazioni atmosferiche dei gas serra, scioglimento dei ghiacciai e aumento  del livello dei mari, la scuola assume un ruolo strategico fondamentale. Raccontare il cambiamento climatico non è abbastanza, occorre introdurre “l'educazione climatica” nei programmi  e   promuovere la cittadinanza attiva dei giovani europei,  ispirandoli a diventare  protagonisti del cambiamento attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi per costruire società sostenibili, inclusive, giuste e pacifiche.

In occasione della mobilità C2 del Progetto che si è svolta in Italia dall’11 al 15 marzo 2024, i partner di  progetto hanno collaborato alla preparazione del programma individuando i contenuti, le attività, le strategie, le iniziative da includere e le modalità per integrare e adattare il programma nei curricula scolastici e nelle attività extracurriculari. Questo programma fornirà agli studenti le conoscenze, le competenze e l'entusiasmo necessari per diventare cittadini responsabili dal punto di vista ambientale.

Perché insegnare il cambiamento climatico?

“Meno sai di una cosa, meno valore ha per te ed è quindi più facile da distruggere”, le parole dell'attivista indigena Nemonte Nenquimo,  indirizzate in una lettera aperta ai leader della Terra mentre l’Amazzonia bruciava, sottolineano l’importanza di una comprensione profonda del cambiamento climatico, che può essere veicolata alle nuove generazioni prima di tutto dalla scuola.  Attraverso l'educazione climatica possiamo accrescere le conoscenze dei problemi ambientati tra gli studenti e incoraggiarli a collegare le loro vite al cambiamento climatico. Affrontando questi temi con un approccio multidisciplinare, che sia trasversale a tutte le  materie di insegnamento,  permetteremo agli studenti di comprendere la natura sfaccettata delle sfide ambientali, favorendo il pensiero critico essenziale per navigare in un mondo sempre più complesso.

Per chi è stato creato  il “Programma per combattere il cambiamento climatico”?

Il programma sarà attuato dalle tre scuole che hanno aderito al progetto: la Daugavpils Draudziga Aicinajuma Vidusskola in Lettonia, il Borsa Istanbul Etimesgut Suvari Ortaokulu in Turchia e l'Istituto Comprensivo Corrado Melone in Italia. Il pubblico target del  programma sono i docenti impegnati nel promuovere l’educazione ambientale e climatica e gli studenti di età compresa tra i 6 ai 17 anni. L’attuazione del programma si propone inoltre di raggiungere indirettamente le famiglie degli studenti, tutti i lavoratori della scuola  e la comunità locale.

Dichiarazione di Impegno per la Sostenibilità e l'Azione sul Clima

Riconosciamo la necessità di affrontare il cambiamento climatico e le sue profonde implicazioni per le generazioni presenti e future. Come istituzioni educative dedite a promuovere il pensiero critico, l'innovazione e la cittadinanza globale, ci impegniamo ad intraprendere azioni proattive verso la sostenibilità e la resilienza climatica. Crediamo fermamente che l'istruzione giochi un ruolo cruciale nel plasmare atteggiamenti, comportamenti e azioni verso un futuro più sostenibile. Pertanto, ci impegniamo ad integrare l'educazione sul cambiamento climatico in tutti gli aspetti delle nostre istituzioni scolastiche, permettendo agli studenti, al personale e ai membri della comunità di diventare sostenitori informati e agenti di cambiamento.

Obiettivi del Programma

1. Formazione degli Insegnanti

- Fornire sessioni di formazione e workshop per gli educatori per migliorare la loro comprensione del cambiamento climatico e della sostenibilità.

- Dotare gli insegnanti di risorse, strumenti e strategie per insegnare efficacemente concetti sul cambiamento climatico e promuovere la tutela ambientale in classe.

2. Coinvolgimento degli Studenti

- Sensibilizzare gli studenti sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità attraverso lezioni, campagne educative, workshop, seminari ed eventi pubblici.

- Organizzare attività di apprendimento esperienziale, gite scolastiche e progetti focalizzati sulla conservazione ambientale e la resilienza climatica.

- Coinvolgere genitori, famiglie e tutta la comunità locale negli sforzi per l'azione climatica al fine di creare una cultura di responsabilità ambientale.

3. Effettuare un Audit Energetico e Migliorare l'Efficienza Energetica

- Comprendere il consumo energetico della nostra scuola e individuare aree in cui sono possibili risparmi energetici. Ad esempio, aumentare l'efficienza energetica spegnendo le luci quando non sono necessarie (identificando uno studente responsabile di questo in ogni classe); spegnere e scollegare i dispositivi elettronici usati in classe quando finiscono le lezioni, e ridurre  l'uso dei riscaldamenti quando possibile.

4. Essere Plastic Free

- Eliminare l'uso di bottiglie di plastica, utilizzando bottiglie d'acqua di vetro o acciaio al loro posto.

5. Blitz di Pulizia dalla Plastica

- Organizzare due Clean up blitz all'anno per insegnare ai giovani che devono agire per avere un impatto positivo sul nostro ambiente.

6. Ridurre i Rifiuti

- Ridurre i rifiuti che produciamo incoraggiando gli studenti a non acquistare prodotti usa e getta o prodotti con imballaggio; riutilizzare contenitori e sacchetti per snack e implementare un efficiente programma di riciclaggio. 

- Motivare gli studenti a riciclare e riutilizzare i loro vecchi vestiti organizzando fiere dove sia possibile scambiare vecchi vestiti, giochi e giocattoli. 

- Scoraggiare l'acquisto di articoli a basso costo sul web attraverso una riflessione sull’impatto sociale, ambientale ed economico di tali acquisti e sull’importanza di sostenere aziende etiche e sostenibili.

7. Insegnare Educazione Alimentare

- Studiare il legame tra le scelte alimentari e il cambiamento climatico, incoraggiando  il consumo di frutta e verdura locali, di cibi biologici e di stagione. 

- Imparare a leggere le etichette alimentari per capire cosa stiamo mangmangiando.

8.  Sostenere l'Agricoltura Locale

- Incoraggiare l'uso di cibo locale per ridurre l'impronta di carbonio associata al trasporto e alla lavorazione alimentare.

9. Promuovere l'Uso di Trasporti Sostenibili

- Incentivare gli studenti a spostarsi a piedi o in bicicletta.

- Organizzare una giornata in cui si viene a scuola in bicicletta o un giro in bicicletta, almeno una volta all'anno.

10. Creare Spazi Verdi a Scuola

- Piantare alberi e fiori regolarmente per ridurre l'impronta di carbonio della scuola e rendere l'ambiente più piacevole, favorendo la connessione con la natura e il benessere fisico, mentale e sociale.

- Creare un'aula verde per consentire agli studenti di trascorrere più tempo all'aperto e di  usufruire di opportunità educative “green”come realizzazione di laboratori didattici open- air, attività di giardinaggio, creazione di orti didattici.

11. Misurare e Monitorare i Progressi

- Misurare e monitorare i progressi raggiunti nelle attività descritte, celebrare i successi e individuare aree in cui possono essere apportati miglioramenti.

- Valutare regolarmente i risultati dell'apprendimento degli studenti, i cambiamenti di comportamento e l'impatto ambientale al fine di identificare il livello di miglioramento in corso.

Conclusione

Attraverso il 'Programma per contrastare il cambiamento climatico', intendiamo promuovere e integrare l'educazione climatica all'interno della missione e dei valori della scuola al fine di preparare gli studenti ad essere cittadini consapevoli, responsabili e attivi in grado di affrontare le sfide del cambiamento climatico e contribuire alla creazione di un futuro sostenibile per tutti.

 

Il Team dei docenti del Progetto Erasmus+ “Road To a Green Future”

 

 

CLIMATE CHANGE COMMITMENT PROGRAMME.pdf

Program to Combat Climate Change.pdf 

 

04/12/2024

Progetto Erasmus + 2022-1-LV01-KA210-SCH-000082392 “Road To a Green Future”- Sondaggio finale sui temi dell'ambiente e della lotta al cambiamento climatico per gli studenti della scuola secondaria

Questo sondaggio rappresenta un momento importante per valutare il percorso  intrapreso dalla nostra scuola sui temi dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico. L’analisi dei risultati e il confronto con i dati  raccolti all’inizio del progetto ci consentiranno  di capire se le attività svolte hanno aiutato a sensibilizzare e aumentare la consapevolezza su queste tematiche fondamentali per la costruzione di un Futuro più sostenibile. Il sondaggio è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria e sarà somministrato anche agli studenti delle scuole partner: Daugavpil Draudziga aicinajuma vidusskolas (Lettonia) e Borsa Istanbul Etimesgut Suvari Ortaokulu (Turchia)Si invitano i docenti a dare ampia diffusione all’iniziativa e a incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti. Il link al sondaggio sarà accessibile fino al 20 dicembre 2024.

https://forms.gle/5mTgUfr4axBrKexV8

Progetto

Progetti territorio e ambiente