logo del servizio

Unità di Apprendimento (UDA): Costruiamo una Città Geometrica della Pace!

Livello: Scuola primaria

'L'Unità di Apprendimento 'Costruiamo una Città Geometrica' è un percorso interdisciplinare che coinvolge gli alunni di quarta (è adattabile a tutte le classi) primaria nella scoperta delle figure geometriche attraverso la creatività e il lavoro di gruppo. Durante il laboratorio, i bambini progettano e costruiscono una città immaginaria, sviluppando competenze matematiche, artistiche e civiche.'

Obiettivi

Destinatari:

Classe quarta primaria (si può adattare a tutte le classi)

Titolo dell’UDA:

Costruiamo una città geometrica: “Città della Pace”

Competenze chiave europee coinvolte:

  1. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

    • Riconoscere, classificare e utilizzare figure geometriche.

    • Risolvere problemi geometrici pratici.

  2. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

    • Sviluppare la creatività attraverso l’arte e la progettazione.

  3. Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

    • Collaborare in gruppo e rispettare i contributi altrui.

    • Sviluppare la sensibilità per la pace e la convivenza.

  4. Competenza digitale (in caso di uso di strumenti tecnologici come GeoGebra o applicazioni di editing).


Obiettivi di apprendimento:

Al termine dell’UDA, l’alunno sarà in grado di:

  • Riconoscere e classificare figure geometriche piane (triangoli, quadrati, rettangoli, cerchi).

  • Comprendere le proprietà delle figure geometriche (angoli, lati, simmetrie).

  • Progettare e costruire una città geometrica utilizzando materiali e strumenti adeguati.

  • Lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune.

  • Riflettere sull’importanza dei valori di pace, armonia e inclusione.


Discipline coinvolte:

  1. Matematica:

    • Riconoscimento, classificazione e rappresentazione di figure geometriche piane.

    • Calcolo di perimetri e aree.

  2. Arte e immagine:

    • Realizzazione di elaborati creativi utilizzando figure geometriche.

    • Utilizzo di colori, texture e materiali decorativi.

  3. Educazione civica:

    • Approfondimento sul tema della pace e della convivenza armoniosa.

    • Riflessione sui valori di inclusione e rispetto.

  4. Tecnologia: (opzionale)

    • Utilizzo di software di geometria dinamica per analizzare le figure.


 

Il contenuto

Fasi dell’UDA:

1. Introduzione (1 ora)

  • Spiegazione del progetto: gli studenti saranno architetti di una “Città della Pace” costruita con figure geometriche.

  • Ripasso delle figure geometriche piane (triangoli, quadrati, rettangoli, cerchi) e delle loro proprietà (angoli, lati, simmetrie).

2. Progettazione delle strutture (2 ore)

  • Divisione della classe in piccoli gruppi.

  • Assegnazione di compiti: ogni gruppo progetterà un edificio (case, scuole, ponti, torri, ecc.) utilizzando figure geometriche.

  • Disegno dei progetti su carta, indicando le figure geometriche necessarie.

3. Costruzione della città (3 ore)

  • Utilizzo dei materiali (cartoncini, righelli, compassi, colla, forbici) per ritagliare e assemblare le figure.

  • Ogni gruppo costruisce il proprio edificio e lo colloca su una grande base comune (un cartellone o una scatola 3D).

  • Aggiunta di dettagli come strade, alberi, e decorazioni.

4. Condivisione e riflessione (1 ora)

  • Presentazione dei lavori: ogni gruppo descrive il proprio edificio e le figure geometriche utilizzate.

  • Discussione collettiva: riflessione sull’importanza della collaborazione e dei valori di pace rappresentati dalla città.

5. Fase opzionale: Approfondimento (1 ora)

  • Utilizzo di strumenti digitali (es. GeoGebra) per analizzare le figure geometriche della città e calcolarne perimetri e aree.

  • Collegamento a esempi reali di architettura geometrica nel mondo (piramidi egiziane, Colosseo, ecc.).

Materiali e risorse:

  • Cartoncini colorati

  • Forbici, colla, righelli, compassi

  • Pennarelli e matite

  • Fogli grandi o cartelloni

  • Eventuali dispositivi digitali per approfondimenti (tablet, LIM, computer con software di geometria).


Modalità di valutazione:

  1. Osservazione diretta:

    • Partecipazione attiva e collaborazione durante il laboratorio.

    • Rispetto dei materiali e delle consegne.

  2. Prodotto finale:

    • Creatività e accuratezza degli edifici realizzati.

    • Capacità di spiegare le scelte geometriche durante la presentazione.

  3. Competenze trasversali:

    • Lavoro di gruppo.

    • Capacità di riflettere sui valori di pace e inclusione.

Esiti attesi:

  • Una città geometrica collettiva che rappresenti la collaborazione e i valori di pace.

  • Maggiore consapevolezza delle figure geometriche e delle loro applicazioni pratiche.

  • Rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità scolastica.

 

Risorse

Contenuti correlati

1. Valori Fondamentali

Armonia: Convivenza pacifica tra culture, religioni e stili di vita diversi.

Sostenibilità: Rispetto per la natura e l’ambiente attraverso energia rinnovabile e urbanistica ecologica.

Educazione alla pace: Istituzioni dedicate a formare cittadini consapevoli e rispettosi.

2. Elementi Architettonici

Monumenti della Pace: Un grande simbolo, come una colomba o una sfera, che rappresenta l’unione dei popoli.

Parchi della Riflessione: Spazi verdi per meditare, dialogare e celebrare la natura.

Case e quartieri inclusivi: Strutture progettate per favorire l’incontro e la collaborazione tra gli abitanti.

3. Attività e Progetti

Festival della Pace: Eventi che promuovono la solidarietà, come concerti e workshop internazionali.

Laboratori di dialogo: Spazi per risolvere conflitti e apprendere l’importanza della mediazione.

Scuole globali: Corsi focalizzati su storia, diritti umani, e cooperazione internazionale.

Esempi Reali di Ispirazione

Assisi (Italia): Famosa per San Francesco, è un simbolo di pace e spiritualità.

Auroville (India): Una città internazionale che promuove l’unità umana e uno stile di vita sostenibile.

Hiroshima (Giappone): Ricostruita con un forte impegno verso il disarmo e la pace globale.