Obiettivi
Destinatari:
Classe quarta primaria (si può adattare a tutte le classi)
Titolo dell’UDA:
Costruiamo una città geometrica: “Città della Pace”
Competenze chiave europee coinvolte:
-
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
-
Riconoscere, classificare e utilizzare figure geometriche.
-
Risolvere problemi geometrici pratici.
-
-
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
-
Sviluppare la creatività attraverso l’arte e la progettazione.
-
-
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
-
Collaborare in gruppo e rispettare i contributi altrui.
-
Sviluppare la sensibilità per la pace e la convivenza.
-
-
Competenza digitale (in caso di uso di strumenti tecnologici come GeoGebra o applicazioni di editing).
Obiettivi di apprendimento:
Al termine dell’UDA, l’alunno sarà in grado di:
-
Riconoscere e classificare figure geometriche piane (triangoli, quadrati, rettangoli, cerchi).
-
Comprendere le proprietà delle figure geometriche (angoli, lati, simmetrie).
-
Progettare e costruire una città geometrica utilizzando materiali e strumenti adeguati.
-
Lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune.
-
Riflettere sull’importanza dei valori di pace, armonia e inclusione.
Discipline coinvolte:
-
Matematica:
-
Riconoscimento, classificazione e rappresentazione di figure geometriche piane.
-
Calcolo di perimetri e aree.
-
-
Arte e immagine:
-
Realizzazione di elaborati creativi utilizzando figure geometriche.
-
Utilizzo di colori, texture e materiali decorativi.
-
-
Educazione civica:
-
Approfondimento sul tema della pace e della convivenza armoniosa.
-
Riflessione sui valori di inclusione e rispetto.
-
-
Tecnologia: (opzionale)
-
Utilizzo di software di geometria dinamica per analizzare le figure.
-
Il contenuto
Fasi dell’UDA:
1. Introduzione (1 ora)
-
Spiegazione del progetto: gli studenti saranno architetti di una “Città della Pace” costruita con figure geometriche.
-
Ripasso delle figure geometriche piane (triangoli, quadrati, rettangoli, cerchi) e delle loro proprietà (angoli, lati, simmetrie).
2. Progettazione delle strutture (2 ore)
-
Divisione della classe in piccoli gruppi.
-
Assegnazione di compiti: ogni gruppo progetterà un edificio (case, scuole, ponti, torri, ecc.) utilizzando figure geometriche.
-
Disegno dei progetti su carta, indicando le figure geometriche necessarie.
3. Costruzione della città (3 ore)
-
Utilizzo dei materiali (cartoncini, righelli, compassi, colla, forbici) per ritagliare e assemblare le figure.
-
Ogni gruppo costruisce il proprio edificio e lo colloca su una grande base comune (un cartellone o una scatola 3D).
-
Aggiunta di dettagli come strade, alberi, e decorazioni.
4. Condivisione e riflessione (1 ora)
-
Presentazione dei lavori: ogni gruppo descrive il proprio edificio e le figure geometriche utilizzate.
-
Discussione collettiva: riflessione sull’importanza della collaborazione e dei valori di pace rappresentati dalla città.
5. Fase opzionale: Approfondimento (1 ora)
-
Utilizzo di strumenti digitali (es. GeoGebra) per analizzare le figure geometriche della città e calcolarne perimetri e aree.
-
Collegamento a esempi reali di architettura geometrica nel mondo (piramidi egiziane, Colosseo, ecc.).
Materiali e risorse:
-
Cartoncini colorati
-
Forbici, colla, righelli, compassi
-
Pennarelli e matite
-
Fogli grandi o cartelloni
-
Eventuali dispositivi digitali per approfondimenti (tablet, LIM, computer con software di geometria).
Modalità di valutazione:
-
Osservazione diretta:
-
Partecipazione attiva e collaborazione durante il laboratorio.
-
Rispetto dei materiali e delle consegne.
-
-
Prodotto finale:
-
Creatività e accuratezza degli edifici realizzati.
-
Capacità di spiegare le scelte geometriche durante la presentazione.
-
-
Competenze trasversali:
-
Lavoro di gruppo.
-
Capacità di riflettere sui valori di pace e inclusione.
-
Esiti attesi:
-
Una città geometrica collettiva che rappresenti la collaborazione e i valori di pace.
-
Maggiore consapevolezza delle figure geometriche e delle loro applicazioni pratiche.
-
Rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Risorse
Contenuti correlati
1. Valori Fondamentali
• Armonia: Convivenza pacifica tra culture, religioni e stili di vita diversi.
• Sostenibilità: Rispetto per la natura e l’ambiente attraverso energia rinnovabile e urbanistica ecologica.
• Educazione alla pace: Istituzioni dedicate a formare cittadini consapevoli e rispettosi.
2. Elementi Architettonici
• Monumenti della Pace: Un grande simbolo, come una colomba o una sfera, che rappresenta l’unione dei popoli.
• Parchi della Riflessione: Spazi verdi per meditare, dialogare e celebrare la natura.
• Case e quartieri inclusivi: Strutture progettate per favorire l’incontro e la collaborazione tra gli abitanti.
3. Attività e Progetti
• Festival della Pace: Eventi che promuovono la solidarietà, come concerti e workshop internazionali.
• Laboratori di dialogo: Spazi per risolvere conflitti e apprendere l’importanza della mediazione.
• Scuole globali: Corsi focalizzati su storia, diritti umani, e cooperazione internazionale.
Esempi Reali di Ispirazione
• Assisi (Italia): Famosa per San Francesco, è un simbolo di pace e spiritualità.
• Auroville (India): Una città internazionale che promuove l’unità umana e uno stile di vita sostenibile.
• Hiroshima (Giappone): Ricostruita con un forte impegno verso il disarmo e la pace globale.