Progetto Erasmus KA122-SCH "Empowering Education"

Presentazione

Progetto Erasmus+ KA122-SCH “Empowering Education: Integrating Innovative Methodologies and Language Competence in an International Context”
Codice Progetto: 2023-1-IT02-KA122-SCH-000135377

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura presentata dal nostro istituto nell’ambito dell’azione KA122 per la mobilità di breve termine del settore scuola. Il progetto “Empowering Education”, avviato il 1 dicembre 2023, ha una durata di 18 mesi ed è indirizzato ad un gruppo di 22 docenti dell’istituto che, attraverso delle mobilità all’estero, avranno l’opportunità di vivere significative esperienze di condivisione e confronto in un contesto europeo. In collaborazione con “Mobility and Cooperation”- un’organizzazione specializzata nella formazione degli insegnanti - e con il “Centre of English Language Studies Limited” di Dublino, il progetto è finalizzato ad arricchire la qualità dell’insegnamento e ad affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso e interconnesso, potenziando conoscenze, abilità e competenze dei docenti attraverso 5 corsi di formazione finanziati dal programma Erasmus che si terranno a Dublino. I corsi, individuati sulla base dei bisogni della nostra scuola e degli obiettivi fondamentali delle politiche europee Erasmus, sono i seguenti:
● English language skills for teachers – level 1
● CLIL Matters
● Innovative teaching methodologies
● Visiting schools

Le tematiche che la nostra scuola intende approfondire sono l’innovazione metodologica e didattica, il potenziamento delle lingue, la creazione di una rete Erasmus, lo sviluppo sostenibile e l’inclusione. Il progetto "Empowering Education" si integra inoltre con la progettualità già avviata del nostro istituto, attraverso le attività previste dal progetto PNRR "Next Generation Classroom". Le esperienze formative offerte attraverso le mobilità all'estero si propongono come un prezioso strumento per arricchire il tessuto della nostra comunità scolastica e preparare gli studenti ad affrontare con successo le sfide del mondo moderno.

LA CORRADO MELONE E L'ERASMUS

ERASMUS+:docenti delle Corrado Melone a Dublino per migliorare il loro inglese