logo-service
Famiglie e studenti

Libri di testo

Elenco adozioni libri di testo

Cos'è

Gli elenchi dei libri di testo adottati per il prossimo anno scolastico sono reperibili sul sito dell’Associazione Italiana Editori

www.aie.it

digitando il codice della Scuola RMMM8DW01A per la secondaria o RMEE8DW01B per la Scuola primaria.

Famiglie e studenti

Ulteriori informazioni

Di seguito si riportano i significati delle colonne degli elenchi dei libri di testo.
L’elenco dei libri di testo adottati dalla Scuola è generato dal sistema informatico dell’AIE (Associazione Italiana Editori) ed è composta da una tabella in cui ciascuna colonna ha un significato ben preciso, ma effettivamente non immediatamente comprensibile.
Nella prima colonna “Materia/Disciplina” è indicata la materia di studio.
Nella seconda colonna “Codice Volume” è indicato un codice numerico, il codice ISBN: l'International Standard Book Number, che è un numero che identifica a livello internazionale, in modo univoco e duraturo, un titolo o una edizione di un libro di un determinato editore.
Il codice ISBN, indicato nella seconda colonna, genera automaticamente le indicazioni delle colonne terza, quarta, quinta, sesta e settima, cioè autori, titolo, numero volumi, editore e prezzo di copertina del testo che non sono modificabili dalla Scuola.
Un primo problema può sorgere con l’indicatore della quinta colonna “Vol.” che indica quale sia il volume da acquistare o se esso sia U cioè unico, ma magari suddiviso in più tomi. Infatti, può accadere che il secondo tomo non sia stato acquistato quando, ad esempio, il ragazzo era in prima (perché allora non era necessario); ma poiché il volume risulta unico il sistema informatico ne deduce che era stato acquistato nella sua interezza in prima, perciò indica che non è da acquistare perché se ne dovrebbe essere già in possesso! Insomma l’intero volume (composto da uno o più tomi) andava acquistato in prima nella sua interezza, per cui in seconda, il secondo tomo, avrebbe dovuto già essere in possesso dell’alunno!
La colonna “Nuova Adoz.” indica se il libro era già in uso in quella classe l’anno precedente. Ora poiché le nuove adozioni avvengono praticamente sempre in prima, accade che in seconda o in terza (cioè rispettivamente un anno o due anni dopo) un testo possa apparire come “nuova adozione”, anche se sono ormai tre anni che il “vecchio” testo non è più in uso nella classe (ma magari lo è ancora in un’altra!).
La colonna “Da Acq.” indica se il libro sia già in possesso dei ragazzi della classe oppure se debba essere acquistato. Infatti ci sono dei testi che vengono utilizzati per più anni di seguito e quindi, pur essendo già stati acquistati in un anno precedente, risultino ancora necessari in anni successivi. In questo caso non sono da acquistare semplicemente perché i ragazzi lo hanno già.
La colonna “Cons.” indica i testi non necessariamente da acquistare, ma utili per una migliore didattica. Può sembrare infatti strano che il testo di matematica sia “non consigliato”, anche se risulta da acquistare, ma il riferimento dell’aggettivo “Cons.” è alla parola “acquisto” e non al termine “libro”, cioè il senso è che quel testo di matematica debba essere acquistato nonostante non sia “consigliato” semplicemente perché è fortemente consigliato.
Dal 2023 è possibile anche non indicare libri di testo da usare in classe, in quanto vanno bene anche appunti prodotti dai docenti o altri supporti alla didattica ed inoltre non devono più essere indicati i testi suggeriti dai docenti (i “consigliati” appunto) a meno di casi molto particolari