La Corrado Melone incontra...Il Colonnello Musardo sul tema: sicurezza pirotecnica e uso dei servizi energetici in casa

Immagine profilo

da Webmaster

del lunedì, 23 dicembre 2024

Con la partecipazione on line all’evento live promosso da Unisona nell’ambito della tematica della violenza di genere, del 25 novembre scorso, e con l’incontro sulla sicurezza pirotecnica del 20 dicembre 2024, tenuto dal Colonnello Enzo Musardo, nella sala teatro della nostra scuola si è dato avvio al progetto “La Corrado Melone incontra…”, una iniziativa che contraddistingue l’offerta formativa del nostro istituto e che ha visto, nel corso degli anni, moltissime personalità alternarsi nella sala teatro “Massimo Jaboni” con la finalità di far conoscere ai nostri alunni più da vicino tematiche, problematiche, ambiti culturali e istituzioni, non solo per offrire spunti di riflessione ed aprire le menti su realtà, attualità e possibilità ma anche con l’obiettivo di dare attuazione concreta e viva all’Orientamento che è parte integrante dell’attività didattica della nostra scuola. Il progetto, da anni, è seguito dalla referente, prof.ssa Stefania Pascucci.


Stefania Pascucci

Nella giornata di venerdì 20 dicembre, a chiusura dell'anno per le Festività Natalizie, le studentesse e gli studenti di alcune classi prime seconde e terze della scuola secondaria del nostro Istituto hanno partecipato ad un incontro molto particolare dedicato alla sicurezza in ambito pirotecnico, grazie all'intervento del Colonello dell'Aeronautica nonché Chimico e Balistico Forense Enzo Musardo. L'incontro ha suscitato grande interesse tra i ragazzi, attraverso racconti di storie reali e fatti accaduti di recente sul territorio nazionale e locale, condividendo informazioni cruciali su come evitare incidenti legati ai fuochi d'artificio, molto diffusi durante le festività. I ragazzi sono stati sensibilizzati sull’importanza di rispettare le norme di sicurezza e sono stati invitati a prestare attenzione quando e come utilizzare i dispositivi pirotecnici.

Oltre a trasmettere un messaggio di responsabilità, l'incontro ha anche stimolato grande curiosità tra gli studenti, che hanno posto domande e partecipato attivamente alla discussione. Musardo ha spiegato l'importanza di essere consapevoli dei pericoli e ha illustrato come, in alcuni casi, il mancato rispetto delle norme possa portare a gravi conseguenze. La sicurezza, ha ribadito l’esperto, deve essere sempre la priorità.

La conferenza si è conclusa con un momento di riflessione, che ha sollecitato i ragazzi a diventare più consapevoli e responsabili riguardo l'uso dei fuochi d'artificio e altre attività ad alto rischio anche in ambito domestico nella gestione dei servizi energetici di Luce, Gas e Acqua. Dunque, la sicurezza sempre al primo posto!


Marika Gianferro