Ancora una volta, l’Istituto Comprensivo "Corrado Melone" si conferma una scuola senza confini. In un mondo che chiede menti aperte e competenze globali, la nostra comunità scolastica inaugura il nuovo anno con una notizia straordinaria: l’approvazione del progetto Erasmus+ INSPIRE (Inclusion, STEAM, Promotion of Well-being & Intercultural Exchange).
L'iniziativa, si inserisce nella prestigiosa cornice dei Partenariati su piccola scala – Azione Chiave 2 (KA210-SCH) del Programma Erasmus+ e avrà una durata di 18 mesi. Questo ci permetterà di collaborare strettamente con due partner d'eccezione: lo IES Abastos di Valencia (Spagna), nel ruolo di scuola coordinatrice, e la Srednja Škola di Dugo Selo (Croazia).
Un ponte tra Scienza, Inclusione e Benessere
Il progetto INSPIRE non è solo un acronimo, ma una vera e propria missione di innovazione didattica. Grazie ai fondi dell'Unione Europea previsti per l'Azione Chiave 2, potremo approfondire i pilastri della scuola del futuro:
1.Discipline STEAM e Intelligenza Artificiale: per governare la tecnologia con consapevolezza.
2. Inclusione e Benessere: perché nessuno resti indietro e la scuola sia un luogo di crescita serena.
3. Scambio Interculturale: per abbattere i muri e sentirsi, consapevolmente, cittadini d’Europa.
Mobilità: il viaggio come lezione di vita
Il cuore pulsante di questa collaborazione internazionale saranno le cinque mobilità previste: tre di queste vedranno protagonisti i nostri ragazzi della scuola secondaria, che avranno l'opportunità di vivere e studiare in contesti educativi europei, mentre due saranno dedicate alla formazione dei docenti, pronti a portare a Ladispoli lo scambio di buone pratiche e nuove metodologie.
I primi passi: da Valencia al nuovo "Team Erasmus"
Il motore si è già acceso! Dopo un primo incontro virtuale, i docenti delle tre nazioni partner si sono riuniti il 19 e 20 gennaio a Valencia per il Kick-off Meeting ufficiale, definendo le tappe di questo entusiasmante viaggio. Nel frattempo, a scuola, la creatività è esplosa con il contest “Inventa tu il Logo”, che ha coinvolto i nostri alunni nella creazione dell'identità visiva del progetto.
E adesso tocca a voi! Nelle prossime settimane gli studenti interessati potranno presentare la propria candidatura. Entro la fine di febbraio si concluderanno le selezioni per formare il "Team Erasmus" che prenderà parte alle mobilità.
Siamo pronti a volare alto, convinti che l'incontro con l'altro sia la chiave per costruire una cittadinanza attiva e consapevole. Buon viaggio a tutta la comunità della Melone!
da Webmaster
del domenica, 15 febbraio 2026