Giovedì 11 dicembre 2025, la Sala teatro del nostro Istituto non era più una stanza tra le mura scolastiche, ma il ponte di una barca a vela pronta a salpare. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare un vero "ambasciatore degli oceani" infatti l’ospite del progetto “La Corrado Melone incontra” il velista oceanico Matteo Miceli, che ha trasformato una mattinata di scuola in un’incredibile avventura intorno al mondo. L’incontro è stato organizzato dalle docenti Sabrina Lascala.
L'evento è stato introdotto e animato dalla presenza partecipe del Dirigente Scolastico, il prof. Francesco Panico, che ha accolto l'ospite con l'entusiasmo di chi crede fermamente in una scuola aperta al mondo e alle sue sfide. Nel suo intervento Miceli ha tessuto una narrazione che univa con un filo invisibile l'impresa sportiva al percorso di crescita degli studenti, sottolineando come la scuola debba essere il luogo dove si impara a navigare non solo sui libri, ma anche nella vita reale, affrontando i venti avversi con coraggio e determinazione.
Miceli ha trasportato i nostri studenti della scuola secondaria a bordo di Eco 40, la sua imbarcazione nata dal progetto Roma Ocean World. Non è stata solo una lezione di vela, ma una testimonianza vivente di come la tecnologia e l'amore per la natura possano fondersi: navigare in solitaria, senza inquinare e nel totale rispetto dell'ecosistema marino, è una sfida vinta che Miceli ha dimostrato essere possibile.
Il momento più toccante dell’incontro è stato segnato dalla lettura di un passo del suo libro, Tre Capi non bastano, dedicato a "Le ultime volontà della mora". In quel momento, il silenzio della sala si è fatto denso: sguardi attenti e occhi incantati hanno testimoniato un coinvolgimento emotivo raramente così tangibile, sfociato poi in numerose domande a cui il nostro ospite ha dato risposte che hanno stimolato una riflessione profonda sulla responsabilità collettiva verso il nostro pianeta.
Ma l'eredità più grande che Matteo ha lasciato ai nostri ragazzi riguarda il "viaggio umano". Parlando delle sfide estreme e dei momenti di difficoltà, Miceli ha trasmesso un messaggio di speranza di resilienza: "Non Arrendersi Mai", perché gli errori non sono muri, ma occasioni di apprendimento.
Citando Nelson Mandela, come riportato nel suo libro, Miceli ha ricordato a tutti noi che:
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso”.
L’Istituto Comprensivo "Corrado Melone" ringrazia di cuore Matteo Miceli per aver portato il profumo del mare tra i banchi e il Dirigente Francesco Panico per aver promosso con vigore questa iniziativa. Incontri come questo confermano la nostra missione: formare cittadini consapevoli, rispettosi dell'ambiente e, soprattutto, pronti a spiegare le vele verso i propri sogni.
da Webmaster
del lunedì, 02 febbraio 2026