17 Gennaio nuova data ancora più emozioni!
Dopo il successo del primo appuntamento di dicembre, il nostro Istituto Comprensivo è pronto a riaprire le sue porte. Sabato 17 gennaio, dalle ore 10:00, vi invitiamo a vivere una nuova mattinata di scoperta, condivisione e innovazione pedagogica.
Sarà un’occasione speciale per immergersi nell’atmosfera della nostra scuola, conoscere l'offerta formativa e vedere con i propri occhi come i nostri studenti, dai più piccoli dell'Infanzia ai ragazzi della Secondaria, costruiscono ogni giorno il loro futuro.
Il Programma della Mattinata
Ore 10.00: Unica voce per un grande progetto
La giornata inizierà nella sala teatro Jaboni, con il benvenuto del Dirigente Scolastico, l’incontro sarà rivolto ai genitori di tutti e tre gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria). Un momento unitario per presentare la visione educativa globale del nostro Istituto e le novità del prossimo anno scolastico.
L’emozione dell'accoglienza: Il canto corale
All’uscita dall'incontro, la magia continuerà sulle scale d’ingresso dell’edificio Odescalchi. I nostri alunni accoglieranno i visitatori con un piccolo momento musicale: un canto collettivo per dare il benvenuto alle famiglie e celebrare insieme il valore dell'unione.
Il cuore pulsante della scuola: Stand e Laboratori
Subito dopo l’esibizione, i cancelli di Odescalchi si apriranno per mostrarvi la vitalità dei nostri percorsi:
• Stand Tematici: Nell’androne troverete allestiti i banchetti dedicati alle nostre eccellenze (Inclusione, Social, Sostenibilità, Lingue e molto altro), dove docenti e studenti racconteranno i progetti realizzati.
• Book Speed Date: Lungo i corridoi riprenderà l’iniziativa che ha già conquistato tutti, trasformando la lettura in un gioco dinamico e coinvolgente.
• Didattica in Azione: Nelle aule e nei laboratori (compresi il Fab Lab e l'aula informatica) le attività inizieranno a pieno ritmo. Potrete osservare esperimenti, creazioni artistiche e l'uso delle nuove tecnologie.
Tour Guidati: Alla scoperta degli spazi
Per garantire a tutti una visita approfondita, i genitori verranno suddivisi in gruppi per ordine di scuola. Accompagnati dai nostri docenti, potrete visitare le aule e gli ambienti didattici sia dell’edificio Odescalchi che dell’edificio Fumaroli, vedendo da vicino i luoghi dove i vostri figli cresceranno e impareranno.
Perché non mancare?
Partecipare all'Open Day del 17 gennaio significa entrare a far parte, anche solo per un giorno, nella nostra grande famiglia. È l'occasione perfetta per porre domande, sciogliere dubbi e respirare l’entusiasmo che rende la nostra scuola un luogo unico di crescita e formazione.
Vi aspettiamo per immaginare e progettare insieme il domani!
da Webmaster
del martedì, 13 gennaio 2026